CERTIFICAZIONI ENERGETICHE

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento informativo che permette di conoscere in modo semplice ed intuitivo le prestazioni energetiche dell’edificio, cioè la quantità annua di energia primaria effettivamente consumata o che si prevede possa essere necessaria per soddisfare, con un uso standard dell’immobile i vari bisogni energetici dell’edificio, la climatizzazione invernale e estiva, la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari, la ventilazione e, per il settore terziario, l’illuminazione, gli impianti ascensori e scale mobili. La quantità annua di energia primaria è espressa da uno o più descrittori, che tengono conto del livello di isolamento dell’edificio e delle caratteristiche di installazione degli impianti tecnici. Questo valore può essere espresso in energia primaria non rinnovabile, rinnovabile o totale.

La principale informazione riportata sull’APE è l’indice di prestazione energetica non rinnovabile (EPgl,nren), che indica il fabbisogno annuale di energia primaria non rinnovabile relativa a tutti i servizi erogati dai sistemi tecnici presenti. Questo indice identifica la classe energetica dell’edificio in una scala da A4 (edificio più efficiente) a G (edificio meno efficiente).

L’obbligo di dotazione / allegazione dell’APE sussiste nei seguenti casi (a solo titolo esemplificativo): nuova costruzione e ampliamenti, ristrutturazioni importanti, trasferimento a titolo oneroso, contratti di locazione nuovi o rinnovati.

L’APE è un documento ufficiale valido 10 anni e viene esclusivamente redatto da un “soggetto accreditato” chiamato certificatore energetico che ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici. La formazione, la supervisione e l’accreditamento dei professionisti viene gestita da Regione Lombardia con apposite leggi locali.

Il GEOMETRA CHIARI ANDREA, titolare dello studio, risulta regolarmente iscritto nell’elenco dei soggetti certificatori accreditati in Regione Lombardia al n. 8775.

Attestato di frequenza
Attestato di accreditamento

Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy
Cookie Policy